HOME - CHI SIAMO - SERVIZI - HARDWARE - CORSI ED ESAMI  ECDL - CORSI SICUREZZA - PRIMO - RICETTE - WINGESCAR - LINKS - DOVE SIAMO - CONTATTI

                       

ECDL

Patente Europea di Guida del Computer

 
ECDL A CHI SI RIVOLGE COME SI OTTIENE IL METODO DIDASCA CORSI ED ESAMI ECDL ADVANCED

 

COSA E' LA ECDL

"Sai usare il computer?" è una domanda che oggi chiunque cerchi un lavoro si sente inevitabilmente porre. La domanda si presta a risposte generiche, dispersive, non di rado ambigue.
Molti hanno una buona conoscenza del Computer, ma per loro è difficile definire il livello di questa conoscenza. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in pratica non sono in grado di poterlo dimostrare.

Eppure, se chiediamo a qualcuno se sa guidare un'automobile, un semplice "sì" costituisce la risposta concisa ed esauriente: significa infatti saper fare tutto ciò che è richiesto per ottenere la patente di guida.

E' possibile definire in modo altrettanto preciso che cosa vuol dire "sapere usare il computer"?

Oggi questa domanda ha una risposta affermativa. E' stata infatti recentemente istituita la ECDL - European Computer Driving Licence, ossia la "Patente Europea del Computer".

La ECDL - European Computer Driving Licence, è un certificato che prova  la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e di sapere usare un personal computer nelle applicazioni più comuni  a livello base.

L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale.

Per ottenere la ECDL è necessario avere superato:

  • 1 esame teorico, che misura la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione;

  • 6 esami pratici, che misurano la competenza nell'uso effettivo del computer nelle applicazioni standard di uso corrente nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico o privato, uno studio professionale.

Il conseguimento dell' ECDL rappresenta un significativo elemento curricolare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento. Ne è la prova che questa certificazione si è rapidamente diffusa in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

QUALI SONO I VANTAGGI

Saper usare il computer è oggi un'abilità che interessa tutti e la certificazione ECDL riguarda chiunque abbia la necessità, o anche solo il desiderio, di saper usare il computer. E' utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, come a chi deve in esso ricollocarsi.

Più in dettaglio, l' ECDL costituisce:

- una qualificazione informatica alla portata di tutti
- un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche
- un modello per la formazione e l'addestramento
- un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede
- un fattore per partecipare in modo più consapevole ed attivo al mondo in cui viviamo

 

QUALI SONO I SETTE MODULI DELLA ECDL CORE

 

(Versione precedente alla NUOVA ECDL Full standard)


Presso
COSED DIDASCA teach & test POINT vengono proposti agli utenti i seguenti corsi finalizzati al conseguimento della ECDL - European Computer Driving Licence tenuti con il metodo DIDASCA, ognuno dei quali è finalizzato a sostenere una delle sette prove d'esame previste:


Modulo 1 

Concetti di base della tecnologia dell'Informazione

(Basic concepts of Information Technology)

Modulo 2

Usare del computer e gestione dei file

(Using the computer and managing files)

Modulo 3

Elaborazione testi 

(Word processing)

Modulo 4

Fogli elettronici 

(Spreadsheets)

Modulo 5

Database 

(Filing systems)

Modulo 6

Strumenti di presentazione

(Presentation)

Modulo 7

Reti informatiche 

(Information Network Services)

 

Il programma di studio (Syllabus versione 5.0) è scaricabile dal sito ufficiale dell'AICA.

 

PROGETTO NUOVA ECDL

 

Perchè una Nuova ECDL?

 
 

Fattori di innovazione.pngLa Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.

Da allora il programma ECDL ha messo forti radici nel nostro Paese, diventando a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy:

  • Più di 2.000.000 di utenti italiani

  • Più di 8.000.000 di esami

  • Più di 1.130.000 certificati ECDL emessi


 


Da allora molte cose sono cambiate.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l'intera società nella comprensione e nell'adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ECDL si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l'oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d'uso delle principali applicazioni d'ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all'apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

ECDL Base

Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

 Moduli compresi:

  • Computer Essentials (indispensabile).

  • Online Essentials (indispensabile).

  • Word Processing (indispensabile).

  • Spreadsheet (indispensabile).

 

Skills Card.

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

 

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).

  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing e Spreadsheet i corrispondenti moduli 3 e 4 della vecchia ECDL superati con la versione 5 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).

 

ECDL Full Standard

 
 

logo Accredia

 La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo.

 

Moduli compresi:

  • Computer Essentials (indispensabile).

  • Online Essentials (indispensabile).

  • Word Processing (indispensabile).

  • Spreadsheet (indispensabile).

  • IT Security - Specialised Level (indispensabile).

  • Presentation (indispensabile).

  • Online Collaboration (indispensabile).

  

Skills Card.

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

 

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l'esame UPDATE).

  • Possono essere convertiti in moduli Word ProcessingSpreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3,4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l'esame UPDATE).

 

 COSED SERVICES SRL SERVIZI INFORMATICI - VIALE ITALIA N. 25 - 91011 ALCAMO (TP) 

 P. IVA 01871030811 - INFO@COSED.IT